Televisione in Argentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La televisione in Argentina è uno dei principali mezzi di comunicazione. Vi è una miriade di reti televisive locali, e anche qualche rete che trasmette a livello nazionale tramite reti televisive affiliate. È molto popolare la televisione via cavo, che possiede il 50% dell'audience totale. L'Argentina è il quarto paese a livello mondiale per esportazione di programmi televisivi, superata solo da Stati Uniti, Paesi Bassi e Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il decreto 12.909 del 12 giugno 1945 autorizzò Martín Tow a creare una stazione televisiva sperimentale. La prima trasmissione televisiva in Argentina si effettuò mercoledì 17 ottobre 1951, dando origine a Canal 7, con licenza LR3-TV, proprietà di Jaime Yankelevich, un pioniere della radio e della televisione. La prima trasmissione riguardava la commemorazione del Giorno della lealtà peronista. Diversi professionisti della radio, del cinema e del teatro applicarono le loro conoscenze al nuovo medium. Alcuni spazi erano comprati per la pubblicità.

Nascita della televisione privata[modifica | modifica wikitesto]

Lunedì 18 aprile 1960, nacque a Cordoba la seconda rete televisiva argentina, la prima a non avere sede nella capitale Buenos Aires ma all'interno del paese, il suo nome è Canal 12 Córdoba. La sua prima denominazione era Telecor LU1H Canal 12 TV. Nel 1960 vennero concesse tre frequenze televisive, perciò nacquero Canal 9, Canal 13 e Telefe. Nel 1966 nacque América 2. Canal 9 era gestita da persone provenienti dall'industria cinematografica, i quali cambieranno completamente la televisione in Argentina, col passare, trasmise anche telenovelas. Canal 13 era un canale per tutta la famiglia pieno di spettacoli musicali, sitcom, programmi d'intrattenimento e programmi autoprodotti. Telefe era specializzata in talk show, film e serie televisive. Queste tre reti televisive avevano un loro padrino statunitense, la CBS per Canal 13, la NBC per Telefe e la ABC per Canal 9. Nel 1974, Isabel Perón nazionalizzò queste tre reti televisive. Dopo la caduta del suo governo, la dittatura militare assegnò i tre canali alle forze armate: Canal 9 venne dato in gestione all'esercito argentino, Telefe all'aeronautica argentina e Canal 13 alla marina militare. Nel 1984 Canal 9 venne privatizzato, mentre nel 1989 El trece sarà acquistato da una societa del gruppo Clarín. Telefe invece diventa privata nel 1998, acquistata da Telefónica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]